Suggerimenti per acquisti online sicuri durante le festività natalizie!

Nel mondo attuale, è consuetudine sempre più comune affidarsi alla rete per molti degli acquisti natalizi. Spesso, pur essendo molto conveniente, ci si espone ai pericoli tipici dello shopping online, come furti di identità e frodi.

Per minimizzare tali rischi, è consigliabile seguire i passi descritti qui di seguito:

  1. Utilizzare siti web sicuri (protocollo HTTPS)

    I siti che sono stati configurati per comunicazioni sicure, hanno indirizzi URL che iniziano con “https” (o HTTP Secure) invece di “http”. Se un sito richiede informazioni personali come numeri di carte di credito o credenziali di accesso, ma non è configurato per utilizzare l’HTTP Secure, le informazioni inserite potrebbero risultare compromesse e rubate da terzi.

  2. Utilizzare sistemi di acquisto affidabili

    Esistono diversi metodi di acquisto affidabili, come PayPal o WorldPay, che migliorano le probabilità di acquisto sicuro per l’utente e possono prevedere il risarcimento in caso di problemi.

  3. Scegliere siti affidabili e controllare il grado di affidabilità del venditore

    L’ideale sarebbe effettuare acquisti su siti che possiedono numerose recensioni positive e quindi una buona reputazione. Tuttavia, anche i siti più rinomati potrebbero potenzialmente ospitare venditori inaffidabili, che mettono in vendita i prodotti proprio lì. Allora, per minimizzare i rischi, è importante verificare le recensioni disponibili sia per il sito che per il venditore..

  4. Utilizzare strumenti di blocco della pubblicità

    Le utilità di blocco degli annunci pubblicitari contribuiscono ad impedire che venga immesso nel sito codice nocivo tramite box pubblicitari. Può succedere anche a siti rispettabili, se non hanno selezionato correttamente i propri inserzionisti accreditati, come recentemente accaduto al ben noto sito di Forbes.

  5. Utilizzare programmi antivirus

    Tali software dovrebbero essere mantenuti sempre aggiornati e configurati per eseguire scansioni pianificate con regolarità, per assicurarsi che software potenzialmente nocivo venga messo in quarantena o rimosso il più rapidamente possibile.

  6. Non utilizzare app di terzi su dispositivi mobili

    Ogni app installata sul proprio telefono potenzialmente ha accesso alle informazioni personali che si inseriscono nel dispositivo, come ad esempio il numero della carta di credito. Per ridurre al minimo rischi di questo tipo, se si desiderano effettuare acquisti online, è opportuno installare app che provengono solo da fonti garantite come Google Play o Apple Store.

  7. E, naturalmente, utilizzare Spybot

    Spybot è in grado di individuare e rimuovere numerosi tipi di programmi nocivi ed è un valido aiuto per mantenere al sicuro i vostri dispositivi. Nessuna di queste indicazioni può garantire al 100% che l’esperienza di acquisto online vada a buon fine senza intoppi, tuttavia, più sono le regole qui esposte che vorrete seguire, più aumentano le probabilità che non incontriate problemi.

Legacy Information

This page shows content from our old website. It might move in the near future. To get the most up to date information, please use the navigation menu at the top.