Un nuovo tipo di spam che viene da bravi ragazzi

All’inizio c’era lo spam. Moltissime email ogni giorno cercavano di far ordinare Viagra o orologi ad un prezzo minimo rispetto a quello al dettaglio. Poi arrivarono i virus, gli worm che si diffondevano con rapidità e raggiungevano le centinaia ogni giorno. Entrambi costituivano una vera seccatura e di entrambi i tipi ci si doveva occupare.

Quante persone di buona volontà si sono cimentate nell’implementazione di filtri antivirus e antispam. Teoricamente ciò è stato grandioso, in pratica le cose non sono mai perfette.

Di fatto, la mia casella di posta ora è più piena che mai. Si può immaginare perchè: la metà della posta in arrivo è del tipo “Il tuo messaggio è stato respinto perchè contenente un virus” oppure “…perchè è stato classificato come spam”. Perchè questo? La maggior parte di voi conosce i trucchi utilizzati dagli attuali worm di posta: falsificano l’indirizzo del mittente. I programmi antivirus identificano tali indirizzi come ‘contraffatti’, ma invece di eliminare il messaggio, il gateway dell’antivirus invia un’email di risposta al presunto mittente con dichiarazioni del tipo “Il messaggio è stato eliminato a causa di un virus”.

Ora, questi messaggi “bloccato a causa di…” sono irritanti quasi quanto lo spam! Le persone che si proteggono dallo spam stanno causando sofferenza agli altri!

Perciò, rivolgo un invito a tutti coloro che utilizzano i filtri antispam e antivirus: chiedete al vostro amministratore di smetterla di inviare repliche ai messaggi di spam! Chiamate i vostri amministratori di rete, chiamate Symantec, McAfee e Panda, chiamate tutte le aziende che gestiscono il vostro sistema di protezione antivirus della posta.

E chiedo a tutte le aziende e a chiunque sviluppi gateway che filtrano e rimandano spam e email infette: fate ciò che dovrebbe essere ovvio! Se sapete che un virus utilizza indirizzi mittente falsificati, accertatevi che il vostro gateway NON inoltri risposte al presunto mittente!

Legacy Information

This page shows content from our old website. It might move in the near future. To get the most up to date information, please use the navigation menu at the top.